Si stima che, “prima o poi nella vita (con forte aumento durante la terza età) il 45% della popolazione mondiale sia  interessato da un qualche disturbo del sonno, seppure solo di breve durata”.

Prendendo spunto da questo, il messaggio principale che si vuole sottolineare con questo evento è che “la maggior parte dei disturbi del sonno sono prevenibili o curabili” ed è quindi necessario e intelligente impegnarsi con uno sforzo collettivo per il miglioramento della qualità del sonno, in una società in cui  le conseguenze e le problematiche legate ai disturbi del sonno sono ormai evidenti.

“A tal fine, l’AIMS promuove un evento unico, nel quale tutti i principali esperti italiani della Medicina del Sonno faranno una staffetta ideale dalle 8.00 del mattino alle 20.00 della sera, presentando al più largo pubblico un quadro articolato di conoscenze sulla qualità del sonno in chi soffre di uno specifico disturbo del sonno ma anche, in generale, in chi semplicemente è interessato a un miglioramento della qualità del proprio sonno. Una simile iniziativa nel 2021 ha visto un lungo streaming con la partecipazione di migliaia di partecipanti (su piattaforma dedicata, su YouTube e su Facebook), raggiungendo un’audience sensibile alle tematiche del sonno mai prima coinvolta. L’evento si articolerà in tre diversi blocchi che si occuperanno: (1) a livello generale, dei diversi aspetti della qualità del sonno, (2) delle strategie per il suo miglioramento e (3) di cosa abbiamo imparato dalla lunga fase pandemica, che ha investito in modo significativo la qualità del sonno e dei sogni di pazienti e non.

Perché proprio il mese di marzo?

L ’esperienza comune insegna che con la primavera alle porte i problemi legati al sonno in qualche modo si acuiscono.

Il cambio di stagione infatti, causa spesso difficoltà a prendere sonno se non, addirittura,  intere e tormentate notti insonni. Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a valutare con attenzione la qualità del tuo sonno e capire se ci sono fattori che possono influenzare negativamente questo importante processo.

Se, facendolo, rileverài eventuali fattori di rischio dovrai approfondire con il Tuo Medico curante.

Se invece i fattori negativi possono derivare da problematiche connesse al tuo sistema letto o al tuo materasso ti mettiamo a disposizione una nostra consulenza gratuita .

Contattaci subito!

#diariodelghiro

Share
TORNA SU