Nei rapporti tra Il Ghiro e i propri clienti, relativamente ad un prodotto acquistato presso Il Ghiro, sono valide le condizioni previste nel presente documento “Termini di Garanzia Commerciale Il Ghiro”, fatte salve eventuali condizioni specifiche previste nell’Ordine di Acquisto.
1. Definizione
Nel presente documento si intende per “GARANZIA” la rimessa in pristino della conformità senza oneri e spese, mediante riparazione o sostituzione del prodotto stesso, di sue parti o componenti, nei casi di difettosità accertate secondo le disposizioni che seguono, fermi restando i diritti previsti dalle norme imperative previste dalla Legge vigente nell’ordinamento Italiano.
2. Durata
La garanzia dei Materassi Il Ghiro ha la seguente durata, decorrente dalla data di acquisto:
il Materasso LINEA BRONZO usufruirà di una Garanzia di 2 anni;
il Materasso LINEA ARGENTO usufruirà di una Garanzia di 5 anni;
il Materasso LINEA ORO usufruirà di una Garanzia di 10 anni;
La Garanzia delle reti e basi letto Il Ghiro ha una durata di 2 (due) anni a decorrere dalla data dell’acquisto.
Per poter usufruire dei suddetti termini di durata (condizione essenziale) il Cliente è tenuto ad esibire prova dell’acquisto tramite presentazione di originale o copia dell’Ordine di acquisto sottoscritto e/o dello scontrino fiscale/fattura, secondo le modalità previste nel successivo art. VI ( Gestione della Garanzia).
3. Validità
a) L’ambito di validità della Garanzia Il Ghiro si estende al territorio Italiano.
b) La Garanzia non si applica ai casi di uso diversi da quello “domestico” e privato.
c) I diritti derivanti dalla presente Garanzia non sono cedibili o trasferibili a Terzi
4. Ambito di applicazione della garanzia
a) MATERASSI
La Garanzia copre eventuali difettosità dei seguenti materiali componenti il vostro Materasso Il Ghiro, che non lo rendano idoneo all’uso:
Molleggio nei materassi a Molle.
Lastra interna in Schiuma nei materassi in Schiuma.
Lastra interna in Memory nei materassi in Memory Foam
Lastra interna in Lattice nei materassi in Lattice.
b) RETI E BASI LETTO
La Garanzia copre eventuali difettosità dei seguenti materiali componenti il vostro prodotto Il Ghiro:
Struttura in legno e doghe nelle basi letto a doghe.
Struttura in ferro e doghe nelle basi letto in ferro e doghe
Apparato elettrico nelle reti elettriche.
5. Esclusioni della Garanzia
a) La Garanzia Il Ghiro non copre in alcun modo:
il normale logorio dovuto all’utilizzo nel tempo, tagli, graffi o qualsiasi danno provocato da urti o incidenti;
insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.);
Variazioni dimensionali sia nel prodotto nuovo che in corso di utilizzo non superiori a quanto previsto nel successivo art. VII Tolleranze;
danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna;
danni indiretti o consequenziali;
altre esclusioni espressamente previste a termini di Legge.
b) I diritti relativi alla Garanzia, inoltre, non sono rivendicabili in caso di grave inosservanza delle indicazioni fornite da Il Ghiro relativamente alle corrette Modalità di Utilizzo e cura del Materasso/Prodotto (successivo art. VIII) e più specificamente nel caso in cui i prodotti Il Ghiro siano o siano stati:
conservati o montati in modo non corretto o non adeguato all’uso;
collocati su supporti non adeguati;
usati in modo non conforme, manomessi, modificati;
lavati, puliti o igienizzati con procedure o prodotti non idonei;
collocati in ambienti esterni o umidi.
c) I seguenti prodotti sono esclusi dall’ambito di applicazione dei termini di Garanzia
Materassini di altezza fino a 12 cm;
Materassi per divani letto.
In ogni caso sono esplicitamente escluse dalla Garanzia tutte le richieste di intervento effettuate non conformemente alla procedura indicata nel successivo articolo VI Intervento in Garanzia
6. Intervento in Garanzia
Condizione essenziale per l’applicazione e la validità della Garanzia è la denuncia scritta dei pretesi difetti di conformità da effettuarsi, a pena di decadenza, entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, attraverso la compilazione e l’invio da parte del Cliente del Modulo – RICHIESTA INTERVENTO IN GARANZIA IL GHIRO, allegato al presente documento (Allegato 1) o scaricabile dal sito www.ghiromaterassi.it o reperibile presso tutti i nostri punti vendita.
Tale modulo dovrà essere inviato tassativamente via PEC (pietrisrl@pec.it) oppure tramite posta Raccomandata a: Il Ghiro c/o Pietri Srl, Località Cadreas snc, 07012 Bonorva (SS) e dovrà contenere le fotografie che riguardano la problematica in corsa e quant’altro indicato nel modulo.
Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Richiesta di Intervento in Garanzia, si attiverà il servizio di Assistenza Il Ghiro che prenderà i contatti con il Cliente per l’esame della problematica.
L’addetto all’ Assistenza esaminerà le problematiche, valuterà se la richiesta effettuata rientri nei termini di copertura della Garanzia, in primo luogo attraverso l’esame fotografico e, se necessario, con una verifica in loco, previo appuntamento con il Cliente cui seguirà la verbalizzazione finale.
Qualora la Garanzia sia applicabile si provvederà, entro un congruo termine, a riparare il prodotto in tutti i casi in cui la riparazione sia adeguata, possibile e sufficiente a risolvere la problematica insorta oppure a sostituire il prodotto.
In caso di sostituzione, la stessa potrà avvenire con un prodotto uguale o ad esso paragonabile, ad insindacabile giudizio di Il Ghiro, nel rispetto della normativa vigente. Il bene sostituito verrà ritirato e tornerà di proprietà di Il Ghiro.
Se l’articolo non è più disponibile o non più in vendita presso Il Ghiro, si provvederà a una sostituzione adeguata, ad esclusiva discrezione di Il Ghiro.
L’eventuale sostituzione o riparazione del prodotto o dei suoi componenti, non implica una estensione della durata della garanzia che continuerà, in ogni caso, fino alla scadenza dei 5 anni come previsto.
Il Ghiro provvederà a sostenere i costi di riparazione e/o sostituzione, tra i quali, a titolo esemplificativo, pezzi di ricambio, manodopera e viaggi del personale di manutenzione. Nei casi in cui il difetto non fosse riscontrato o non fosse imputabile a difetti di fabbricazione e/o di conformità, saranno a carico del Cliente i costi dell’intervento ovvero: Diritto fisso di chiamata euro 40 + Costo orario Euro 20/h)
7. Tolleranze Dimensionali
a) Materassi nuovi
La Norma Europea UNI EN 1334 regolamenta le variazioni dimensionali fisiologiche nel prodotto Materasso tenuto conto della tipologia di materiali che lo costituiscono (materiale elastico, imbottiti ecc )
In base a tale normativa vengono stabilite le seguenti “tolleranze” ovvero le variazioni dimensionali che non compromettono la conformità del prodotto materasso rivestito
- Tolleranza rispetto a dimensioni nominali:
Larghezza ± 2 cm – 2 cm
Lunghezza ± 2 cm – 2 cm
Altezza ± 1 cm o 10%, a seconda del valore minore
b) Materassi in corso di utilizzo
La Norma Europea, UNI EN 10707, regolamenta le variazioni dimensionali nel prodotto Materasso tenuto conto dell’assestamento fisiologico dei materiali d’imbottitura nel corso del suo uso che non rappresentano un difetto:
Tale Norma considera conforme la perdita in altezza dei materassi finiti di 1 cm. + 5% dell’altezza originaria del prodotto, nel corso del loro utilizzo.
Esempi di Tolleranza nelle variazioni dell’altezza (affossamento) nel corso dell’utilizzo:
- 1 cm. + 5%
- 18 cm – 21 cm > Fino a 1.9
- 22 cm – 25 cm> Fino a 2.1
- 26 cm – 29 cm > Fino a 2.3 cm
8. Modalità di utilizzo e cura del Materasso/Prodotto
a) Base Letto
- Evita l’utilizzo del Materasso su Reti metalliche. Potrebbero causare affossamento centrale e perdita di consistenza.
- Evita l’utilizzo di tavoloni di legno senza aerazione che è la principale causa di muffa e condensa.
- Evita sempre i coprirete in feltro per lo stesso motivo. Molto meglio proteggere il materasso con un vecchio lenzuolo di cotone o una tela. No Polyester.
- Controlla lo stato della tua base letto. Una rete deve avere sempre tutte le doghe curvate verso l’alto per garantire il giusto sostegno al Materasso. Una rete a doghe imbarcata potrebbe provocare gravi deformazioni.
b) Protezione
- Difendi il Materasso da liquidi e umidità con coprimaterassi di cotone.
- Non appoggiare mai il Materasso sul pavimento.
- Se usi lo Scaldasonno scegli sempre il modello a bassa temperatura, si trova in commercio con la dicitura “Temperatura non superiore ai 38° c”
c) Rotazione
- Più ruoterai il Materasso e più ti durerà
- Ruota il Materasso con estrema delicatezza, non fare troppa pressione sulle maniglie. È un’operazione da eseguire in almeno due persone, alcuni Materassi sono davvero pesanti.
d) Aerazione
- Esponi all’aria aperta il Materasso almeno tre volte l’anno, per sanificarlo (almeno in parte) ed eliminarne i cattivi odori, in periodi caldi o giornate soleggiate e assolutamente non umide.
- Non sono consigliabili le prime ore del mattino o la notte. Meglio il pomeriggio.
e) Assestamento
- Eventuali leggere onde sulla trapuntatura fanno parte del normale assestamento del Materasso al peso corporeo, non ne pregiudicano la qualità.
- Riassetta eventuali bordini o fasce una volta ogni sei mesi.
f) Pulizia e disinfezione
- Aspira la polvere con uno strumento adeguato e delicatamente in modo da non arrecare strappi o lesioni. Operazione da compiere almeno ogni 6 mesi.
- Lascia arieggiare il Materasso dopo averlo sanificato.
- Utilizza solo deodoranti con soluzioni naturali (talco, lavanda etc ): spruzzare un velo leggerissimo da una distanza di almeno 25 cm.
- Lascia arieggiare il Materasso dopo averlo sanificato.
g) Acari
- Coprimaterassi e copricuscini antiacaro devono essere sanificati con lavaggi oltre i 60° C
- Evita contatti con allergeni esterni
- Se il Materasso non viene utilizzato quotidianamente proteggilo con una busta di Nylon che lo protegga dagli acari e dalla polvere.
h) Lavaggio
- Per i Materassi sfoderabili è sempre consigliabile il lavaggio a Secco
- In caso di fodera lavabile segui scrupolosamente le istruzioni di lavaggio in etichetta, non utilizzare in nessun caso centrifuga o asciugatrice, entrambe causano restringimento della fodera
- Sostituisci la fodera ogni due/tre anni.
i) Buone norme
- Annota di tanto in tanto i trattamenti fatti sul tuo Materasso
- Controlla il rivestimento esterno ogni qual volta rifai le lenzuola, per verificare lo stato del Materasso in maniera costante
- È preferibile l’utilizzo di biancheria in puro cotone o comunque naturale.
Allegato – Modulo Richiesta di Intervento in Garanzia – Il Ghiro