Ti sei mai soffermato a riflettere sulla funzione del sonno ed alla sua importanza nella tua stessa esistenza?

Senza questo processo fisiologico l’essere umano non sarebbe in grado di recuperare le energie necessarie alla corretta funzionalità del corpo e della mente.

Senza un sonno corretto non si può VIVERE davvero BENE.

Prova a pensare a tutte le volte in cui, per un motivo o per l’altro, hai sofferto di una scarsa (o ridotta) qualità del tuo riposo notturno , ed al malessere generale che ne è derivato, con probabili associate scarse prestazioni nelle tue attività fisiche e intellettive.

Per approfondire in termini più scientifici una tematica così importante puoi ricorrere ad una infinità di studi che ti spiegheranno come, ad esempio, durante la notte il tuo sonno subisca continui cambiamenti definite FASI

  • Stadio 1- NREM, rappresenta la fase di addormentamento, nel quale l’attività cerebrale rallenta;
  • Stadio 2 – NREM, o fase di sonno leggero, in cui le onde cerebrali sono simili a quelle visibili in fase di veglia;
  • Stadio 3 – NREM, fase di sonno profondo caratterizzato da onde cerebrali molto lente ed ampie;
  •  Stadio 4 – NREM, fase di sonno profondo in cui l’organismo si rigenera, ripristinando le riserve metaboliche;
  • Stadio 5: REM, in questo stadio le onde cerebrali evidenziano il movimento oculare.

Queste analisi scientifiche confermano anche la relazione tra il sano dormire e la produttività a livello intellettivo, nel LAVORO, nello STUDIO e, in generale, in tutte le attività della giornata.

Durante il sonno, infatti, oltre alla fondamentale funzione del recupero fisico, vengono regolate anche le attività cerebrali dell’apprendimento, della memoria,  delle emozioni e la produzione ormonale.

Continui risvegli anticipati o lunghe notti senza sonno costituiscono un’ alterazione dell’equilibrio naturale e possono portare a soffrire di disturbi del sonno e a lungo andare compromettere tutte le funzionalità essenziali per una vita sana e piacevole.

L’assenza di sonno inoltre determina maggiore fragilità emotiva debolezza nella risposta allo stress. Il sonno, quindi, rappresenta una vera e propria cura per la nostra capacità di affrontare gli stress emotivi della vita di tutti i giorni.

In media gli adulti hanno bisogno di riposare per 7-8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno.

Ma è importantissimo sottolineare che il fabbisogno di riposo può avere anche caratteristiche soggettive ed individuali che, anche nella stessa persona, possono variare a seconda dell’età e del momento della vita. 

SE non ci avevi mai pensato, soffermati e OSSERVA le tue abitudini.

La prima regola per dormire bene è infatti proprio quella di individuare le TUE specifiche esigenze in merito e, successivamente, fare di tutto per rispettarle.

Sembrerà strano ma tutto parte dalla consapevolezza che hai di te e del tuo corpo.

Fatto questo…affidati ai professionisti del riposo.

#diariodelghiro

Share
TORNA SU